DOMANDA
Egregio dott. Jankovich,
sono una donna di 49 anni, otto anni fa mi è stata diagnosticata la Policitemia Vera. Il trattamento che sto seguendo si compone dei seguenti farmaci: oncocarbide da 500 mg (tre al dì), zopranol, cardioaspirine e lansox.
Il numero delle piastrine varia da 400mila a 900 mila. Quando la percentuale dell’ematocrito si avvicina al 50/100 mi sottopongo a salassi. Mi sono scomparse le mestruazioni e sento spesso dei formicolii agli arti. Nonostante il controllo ferreo della dieta tendo a gonfiarmi.
Secondo il suo parere questa terapia è valida?
Esiste qualche alternativa?
La ringrazio anticipatamente e le porgo Cordiali Saluti
Patrizia
RISPOSTA
Cara signora non so dove sia seguitaa comunque la terapia è corretta, è la malattia che non è semptre facile controllare. L’ematocrito deve essere non superiore al 50% e le piastrine non devono essere superiori a 600.000/mmc. I farmaci sono corretti e sono quelli convenzionali, i disturbi che accusa se restano tali non sono predittivi di rischi maggiori, non so cosa intende per gonfiarsi: trattene liquidi? perchè in tal caso visto i salassi e i farmaci che prende occorrerebbe ciclicamente usare un blando diuretico. Mi faccia sapere dr.Jankovic
