DOMANDA
Buongiorno sono la mamma di una bimba di tre anni che non mangia né latte ne biscotti merendine torrette grissini ecc. Volevo sapere quantin grammi di pasta a pranzo e cena dovrebbe mangiare per soddisfare il suo fabbisogno giornaliero di carboidrati.
A pranzo mangia all asilo dove purtroppo non finisce la pastavne mangia il seondo, posso aumentare le quantità della sera?
Grazie mille.
RISPOSTA
Gentile mamma, i bambini dell’età di sua figlia tendono spesso ad avere un’alimentazione selettiva, anche molto selettiva. Il primo consiglio che mi sento di darle è di continuare a proporre comunque gli alimenti rifiutati, soprattutto quando non si tratta di un singolo alimento (ad esempio un biscotto, o una marca di biscotti) ma di un’intera classe (tutti i prodotti da forno, come nel suo caso), evitando di compensare con alternative di altro genere. Ciò che è importante avere ben chiaro è che il bambino non mangia per una sua scelta precisa, non perché qualcuno gli ha rifiutato il cibo; dunque le scelte vanno sì rispettate, ma non compensate da altro. Lo stesso ragionamento vale per la sua domanda se può aumentare le quantità della cena, dato che a pranzo mangia poco… la risposta è ovviamente no. Purtroppo invece non c’è una quantità precisa di pasta che posso suggerirle, perché le quantità di carboidrati da introdurre variano a seconda di come la bambina sta crescendo, e di quanti altri carboidrati introduce, sotto forma di verdure, frutta, legumi, succhi, ecc. Diciamo che per una bimba di 3 anni circa 30 g di pasta potrebbero essere una quantità normale, e io su quello o poco più mi attesterei. Un caro saluto, Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista