Separazione si o no?

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa Attili,

    la ringrazio per la sua risposta. Volevo precisare che durante tutti questi anni ho cercato di parlare tanto dei miei sentimenti e dei problemi che le tante situazioni spiacevoli, create da lui, mi hanno causato. Il tutto è servito a poco e solo a rendere lui sempre più insicuro, insicurezza cui lui ora attribuisce la causa di tutto ciò he non ha funzionato (le situazioni di cui le scrivevo, sono state affrontate male da lui anche per questo motivo).

    Una terapia di coppia può servire a mediare o a risolvere le le situazioni e per ciò che mi riguarda a lenire il “rancore” che provo per tutto ciò che è stato? E ultima cosa…si può provare rancore pur amando ancora? Il mio è ancora amore?

    Grazie

    RISPOSTA

    L’amore è caratterizzato non solo da emozioni positive ma anche da rabbia, rancore, emozioni forti che finiscono con il rafforzare il sentimento amoroso piuttosto che distruggerlo. Una terapia di coppia può certo aiutare a ripristinare la fiducia e a rdiare serenità.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda