Ipertrofia alare, CONSULTO

    DOMANDA

    Salve dottor Azzolini. Mi chiamo Riccardo sono un ragazzo di 18 anni e vengo da Milano. Ho un piccolo problemino con me stesso, odio letteralmente il mio naso. E’ puramente un fatto estetico il motivo per cui vorrei sottopormi ad un intervento. Ho il naso leggermente a patata, di conseguenza ho delle narici un po grosse, larghe ecco. In se il naso non è grosso, ma ha una forma che non sopporto, non riesco a vedermi. Credo di essere soggetto a ipertrofia alare, vorrei una riduzione della punta e delle narici, insomma da un naso un po “carnoso” vorrei arrivare ad avere un naso più grazioso, fine e marcato. Vorrei avere un consulto da lei, per esempio quanto potrebbe venire a costare un intervento di questo tipo. Aspetto sue notizie, grazie. Distinti saluti

    RISPOSTA

    Il così detto “naso a patata” è dovuto ad una eccessiva crescita delle cartilagini che formano la punta nasale, le cartilagini alari. Quando questo avviene la punta nasale è grande e di forma arrotondata, mentre una punta nasale considerata “gradevole” dalla maggior parte delle persone ha invece un aspetto triangolare.
    L’intervento per correggerla è solitamente di semplice e rapida esecuzione e può essere realizzato in anestesia locale senza necessità di ricovero. Il paziente deve solo portare dei cerotti per 7-10 giorni e, a differenza di una rinoplastica completa, non si formano ematomi.
    Bisogna tuttavia essere sicuri che la riduzione della punta non possa creare degli squilibri nellla forma e nelle proporzioni del naso tali da mettere magari in evidenza altri difetti prima poco visibili.
    Talora la ipertrofia della punta nasale si può accompagnare anche ad una eccessiva grandezza delle narici e talora anche da un eccessivo movimento della punta nasale verso il basso quando la persona ride o parla.
    Anche in questi casi un breve intervento in anestesia locale, eventualmente abbinabile al precedente offre risultati ottimi e definitivi.
    Cordiali saluti
    Dott. Cesare Azzolini
    Specialista n Chirurgia Plastica