DOMANDA
Buon pomeriggio,sono pasquale e ho 19 anni. da settembre mi sottopongo abbastanza frequentemente alle analisi del sangue perchè da un controllo per una eventuale donazione di sangue sono risultati del valori eccessivi per le transaminasi, ho fatto dei controlli più approfonditi per apatite ecc e non è risultato nulla di strano, ho anche fatto l’ecografia che ha escluso problemi epatici. ad inizio settembre ho trascorso 3 settimane a londra e una volta ho alzato il gomito bevendo 1/3 di bottiglia di rum, le altre volte non sono andato oltre la birra una sera si e 3 o 4 no.. quindi questi valori elevati potrebbero essere imputabili a questo..Il punto è questo: in tutte le analisi che ho fatto il valore della bilirubina è sempre risultato superiore ai valori massimi normali, può essere connesso al fumo questo problema? non fumo tanto ma nel periodo in cui ero a londra ho fumato un bel pò..da settembre ad oggi mediamente 2 o 3 sigarette al giorno. Inoltre ho prenotato una visita specialistica e mio padre non sa se fumo perchè se lo sapesse sarebbero guai serissimi per me, il medico mi chiederà se fumo? Non dovrebbe essere morbo di gilbert in quanto non mi risultano casi analoghi in famiglia.. Ovviamente mi riferisco a fumo di sigarette, non ho mai assunto droghe in vita mia.. che ne pensate? Spero in una sua veloce risposta..per favore..
RISPOSTA
Nella S. di Gilbert le transaminasi sono normali ed è elevata la bilirubina non coniugata (indiretta). Per una diagnosi precisa senta il suo medico o lo specialista.
Per il resto, faccia così: non beva più alcolici (birra, vino, liquori) e segua una dieta sana. Frutta tre volte al dì, verdura a pranzo e cena. Eviti i grassi d’origine animale, gli insaccati e i cibi conservati. Consumi carni bianche, pesce, legumi, formaggi solo freschi. Eviti i dolci. Beva 2 litri di acqua al giorno e pratichi regolare attività fisica. Poi, dopo un paio di mesi, potrà controllare gli esami, che saranno migliorati.
Il fumo, si ricordi, è una sostanza tossica, sempre nociva per il nostro organismo e per le persone che vivono con noi.
Cari saluti