esito esame istologico

    Pubblicato il: 31 Dicembre 2012 Aggiornato il: 31 Dicembre 2012

    DOMANDA

    colite aspecificadopo aver avuto un po di sangue nelle feci ho fatto la colon ecco il risultato informazioni cliniche: a biopsie su mucosa ileo b biopsie su mucosa cieco c biopsie su mucosa retp diagnosi a frammenti di muocsa ileale con note edematose del chorion snomed t-1522 b frammenti di mucosa colica uno dei quali estesamente disepitelizzato con edema e infiltrato flogistico di tipo prevalentemente linfoplasmacellulare talora in aggregrazione nodulare del chorion snomed t 1534 c frammeneti di mucosa colica con note iperemico.edematose e cospicuo infiltrato flogistico di tipo prevalentmentefinsoplasmacellulare del chorion snomed t 1541 il gastroenterolgoo ha detto che non ho nulla solo una cosa aspecifica e mi ha dato solo integratori alimentari .. lei cosa ne pensa ??

    RISPOSTA

    Penso che un giudizio non possa essere dato solo dalla lettura di un reperto istologico che, come dice il suo medico, si può magari definire aspecifico (il colon per la normale presenza di batteri è sempre “fisiologicamente” infiammato) e quindi privo di significato clinico.
    Quindi una valutazione va fatta sulla base dell’anamnesi, del quadro macroscopico endoscopico,dei dati di laboratorio ecc. elementi a disposizione del suo medico che avrà quindi avuto le sue buone ragioni per tranquilllizarla.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda