Timidezza

    DOMANDA

    Salve sono Enrico ed ho 21 anni.Io sono abbastanza timido da quando ero piccolissimo..I miei tra virgolette “ansie” sono:parlare in pubblico..Poi ci sono situazioni dove qualcosa internamente mi blocca..Tipo reagire su una presa in giro di qualche compagno quando avevo 15/16..Oppure chiedere qualcosa ad uno sconosciuto o chiamare qualcuno che non vedo e sento da tempo..Poi mi capita a volte di aver tic nervosi..Ho cercato di non farli piu però ora mi viene da farli in altri punti..Tipo tic all’interno della pancia..Poi spesso mi viene da guardare non negli occhi con la gente che conosco e negli occhi quasi sempre con quella che non conosco (perchè me lo sono imposto io di farlo per migliorare la timidezza)..Mi capita di non riuscire a chiedere o a conversare con qualcuno che non consoco perchè c’è qualcosa internamente che mi blocca.Io andai per 6 mesi a dublino anche per staccarmi dai miei e per eliminar la timidezza..Lei cosa mi consiglia di fare per risolver tutto questo? Grazie 🙂

    RISPOSTA

    Carissimo Enrico,
    questi sintomi sono indice di una disagio psicologico, probabilmente di una insicurezza presente dall’infanzia che si manifesta anche con il TIC. Provare a separarsi dalla famiglia di origine è stata una buona idea, ma a quanto pare non risolutiva. Le consiglio di parlare con uno/a specialista psicologo/a per una consulenza per poter esporre le sue problematiche e capire cosa poter fare. E’ molto difficile pensare di poter risolvere disagi interioiri da soli, spesso c’è bisogno di un supporto esterno.

    Simona Caprilli

    Simona Caprilli

    Laureata in psicologia clinica all’Università La Sapienza di Roma. Ha partecipato a numerosi congressi e corsi di formazione in qualità di relatore e formatore sul tema del dolore del bambino, cure palliative e psicologia del bambino in ospedale.
    Invia una domanda