Consigli su Clebopride

    DOMANDA

    Gentile Dott. Vincenzi, da anni ho problemi digestivi e le diverse indagini hanno dato risultati negativi, ma la digestione è stata sempre difficile anche con alimenti leggeri, anche assumendo Lucen da 40 e Domperidone anche da 20. Poi provando Levopraid (10 gocce due volte al giorno), finalmente ho iniziato a digerire meglio, ma con effetti indesiderati sulla sfera sessuale. Da un paio di settimane il medico curante mi ha fatto provare Motilex da 0,5 (due volte al giorno e a volte lo assumo solo a pranzo, se a cena mangio poco), ed anche con Motilex digerisco meglio, come con Levopraid, però, almeno finora, senza effetti indesiderati. Desidero gentilmente chiederLe: se Motilex mi continuerà a non dare effetti negativi ed a farmi digerire bene lo posso continuare ad assumere per molto tempo? Anche possibilmente per sempre, evitandolo ogni tanto per qualche giorno, magari assumendolo solo a pranzo? La ringrazio sempre della Sua disponibilità e gentilezza, Cordiali Saluti, Rosario !

    RISPOSTA

    Gli effetti collaterali della Clebopride sulla sfera sessiuale sono molto meno frequenti di quelli indotti dalla sulpiride, per cui se ne può proporre un inpiego più prolungato, utilizzando, se possibile, bassi dosaggi come il solo impiego a pranzo o eventualmente effettuando brevi interruzioni. Bisogna prestare attenzione al fatto che la Clebopride può indurre sonnolenza e quindi rendere difficoltoso lo stato di vigilanza soprattutto durante la guida dell’autovettura.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda