terapia con clomid

    DOMANDA

    Buonasera Dottoressa, grazie per la sua attenzione e disponibilità.
    Ho 26 anni, soffro di ovaio policistico e ciclo irregolare. 2 anni fa sono rimasta incinta grazie ad una iniezione di gonasi ma purtroppo è finita male a solo 6 settimane.
    Per controllare l’ovulazione ho assunto pe 3 mesi il clomid iniziando subito 100 mg. Buona risposta di ovulazione ma nessuna gravidanza. Mi sono fermata per un pò e poi ho assunto clomid 50 mg ma senza risposta. Poi per diversi motivi ho sospeso tutto.
    Adesso la ginecologa vuole riprovare con clomid + gonasi e poi eventualmente procedere con puregon.
    Secondo lei avrò un pò di speranza nel rispondere alla stimolazione con clomid 50 mg o, visto il passato, non risponderò sicuramente con il dosaggio più basso?
    Nell’attesa di una sua risposta, le auguro buona serata. Chiara.

    RISPOSTA

    Mi mancano molte informazioni per poter esprimere un giudizio corretto…in ogni caso le consiglio di completare tutte le indagini eventualmente mancanti ( tolleranza al glucosio, insulinemia, funzione della tiroide, esame delle tube e spermiogramma). Se tutto fosse regolare, controlli che il suo peso sia corretto e orienti l’alimentazione verso le proteine e non verso i carboidrati. Riprovi con clomid e se non risponde è corretto passare alle gonadotropine.
    Saluti cordiali e molti auguri

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda