DOMANDA
Gentile Dottore, da anni ho difficoltà digestive con tendenza a stipsi. Vari indagini fatte non hanno portato a cause precise. Da qualche anno si sono aggiunte ansia e forse anche depressione mascherata. Qualsiasi problema lo somatizzo nel tratto gastro-enterico e a volte anche nel tratto cervicale. Ultimamente Levopraid mi ha aiutato nella digestione, ma creandomi effetti negativi nella sfera sessuale. Ho letto che per i disturbi da somatizzazione e somatoformi potrebbe essere più indicato Amisulpiride (Deniban). Poichè Levopraid e Deniban sono molto simili, desidero gentilmente chiedere se è vero che Deniban potrebbe essere più indicato per i miei problemi suddetti e se potrebbe, anche esso, crearmi effetti negativi nella sfera sessuale.
Sempre per aiutare la mia digestione assumo prima dei pasti Pancrex. Io assumevo prima Domperidone, anche da 20, ma spesso non bastava per digerire.
Ho letto, però, che la Pancreatina può far male, essendo costituita da enzimi di origine animali e di preferire enzimi fungali, può essere vero?
Grazie tante e Cordiali Saluti, Rosario !
RISPOSTA
Caro Rosario, il suo è uno di quei quesiti cui solitamente il sottoscritto preferisce non rispondere perchè pone tante domande e problemi che non possono essere soddisfatti in poche righe e senza avere notizie anamnestiche (ad esempio l’età anagrafica e lo stile di vita).
Una rubrica pur meritoria come OK salute può, a mio avviso, far fronte a richieste specifiche o ad approfondimenti ma non può sostituirsi a priori al rapporto medico-paziente non virtuale.