ritardo ciclo mestruale dopo aborto spontaneo

    Pubblicato il: 7 Marzo 2012 Aggiornato il: 7 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buonasera Dott. Vignali,
    il 28 dicembre 2011 ho avuto un aborto spontaneo con raschiamento alla sesta settimana di gravidanza. Subito dopo l’aborto mi è stata prescritta la pillola per il primo mese per regolare il ciclo e il 21 gennaio lo ho avuto. Dal ciclo post pillola sto aspettando quello naturale, ma ad oggi ancora nessun segnale. Ho anche fatto un test di gravidanza qualche giorno fa, risutato negativo. Le aggiungo che dal 2009, dopo aver sospeso la pillola che prendevo da 10 anni, ho scoperto di avere una iperprolattinemia dovuta a microadenoma ipofisario e controllando la PRL a gennaio 2012 questa risultava 51. Quindi da 5 settimane sono in cura con Dostinex.
    Cosa mi suggerisce di fare oltre ad aspettare che si presenti il ciclo? Anche se in cura posso tentare di nuovo ad avere una gravidanza?
    La ringrazio anticipatamente
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    è molto probabile che la prolattina sia effettivamente la causa del suo ritardo mestruale. Probabilmente con la normalizzazione dei valori il ciclo tornerà regolare. Dal momento che l’iperprolattinemia inibisce l’ovulazione è necessario nromalizzarne i valori per poterla rendere fertile. Non si preoccupi. Cordiali saluti, Michele VIGNALI