DOMANDA
Stimatissima,
Al nostro bimbo (sono il nonno) di 3 anni è stata diagnosticata un’intolleranza al lattosio ( 2 neg. e 1 posit.) e si vive con l’apprensione che gli possa mancare qualcosa di essenziale per la sua naturale crescita come il calcio contenuto nei latticini e derivati. Il test è stato effettuato per giusta precauzione dai genitori in quanto la mammma è pure lei intollerante al lattosio.
E’ vero che ci sono oggi molte alternative a tale alimento, ma il bimbo è un goloso di formaggio,taleggio e quant’altro derivante.
Ci è stato però riferito che non tutti i latticini e loro derivati sono dannosi ed in primis il formaggio reggiano dopo i 36 mesi di stagionatura.Ci è stato inoltre riferito che tale intolleranza, se non drasticamente affrontata, porta al tumore intestinale.
Ciò detto, potrebbe illuminarci in merito e fornirci di eventuali alternative che non privino il bimbo del necessario calcio e se alcuni latticini posso essere dati tranquillamente?
Con stima
DF
RISPOSTA
Gent. sig. DF,
le informazioni che le hanno dato sono corrette. Il contenuto di lattosio è diverso nei diversi formaggi, e quanto più sono stagionati tanto meno lattosio è presente. Altri prodotti utilizzabili, in qunato senza lattosio) sono il latte HD (alta digeribilità) e gli yogurt. Il consiglio è, dopo un periodo di dieta priva di lattosio, di iniziare ad introdurre piccole quantità di formaggi stagionati. I formaggi freschi, invece, sarebbero da evitare. Cmq l’apporto di calcio è garantito
Cordialmente