sono spaventata a morte per esami sangue: CPK

    DOMANDA

    buongiorno dottore, stamattina ho ricevuto gli esiti degli esami del sangue fatti il 15/2..per la prima volta il mio medico mi ha fatto fare anche il valore CPK che è di 404!?
    i valori di amilasi pancreatica è 14 e creatinina è 0,68 tutti e due entro i valori min e max…premetto che negli ultimi 5 anni sono stata operata di un tumore al seno e di uno al cervelletto; che sono quasi 2 anni che faccio enantone ogni 28 giorni, che per 2 anni mi hanno trattata anche con 3 psicofarmaci che ho smesso di prendere a dicembre ma ho ancora effetti collaterali; in piu’, nn so se attribuire a menopausa indotta o agli psicofarmaci, soffro di freddo costante quando sono a riposo mentre come mi muovo (lavori di casa, cambiarmi per uscire,camminare..)divento tutta sudata (nn scalmane!!??)..nn mi muovo molto, nn faccio attività fisica, soffro spesso di insonnia (vado a dormire anche alle 5 del mattino); il giorno prima degli esami del sangue era san valentino e a cena ho bevuto del vino e del prosecco, cosa che faccio raramente e la notte sono andata a dormire piuttosto tardi alzandomi alle 6 per andare a fare gli esami…devo preoccuparmi? ho avuto un infarto? o è colpa dei vini che ho bevuto la sera prima? sono preoccupatissima! la ringrazio e porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Nessuna preoccupazione. I vini non c’entrano nulla. Le consiglio di ripetere le CPK dopo un’adeguato riposo fisico, e di rivolgersi poi al suo medico curante.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda