DOMANDA
Egr.Prof.
circa due anni fa mia moglie si è accorta all’improvviso di non vedere dall’occhio destro. E’ andata subito dall’oculista che gli ha riscontrato la pressione alta agli occhi.
La cura fatta su indicazione del Prof. non ha dato l’esito sperato, tanto che si è dovuta operare all’occhio destro per glaucoma e cataratta. Dopo l’operazione ha continuato e continua tutt’ora la cura solo per l’occhio sinistro quello non operato ( 1 goccia di Azopt e 1 goccia di Alphagarr al mattino e sera + 1/2 compressa di Diamox 250 mg. al mattino e sera ). Nei mesi scorsi la pressione si era abbastanza stabilizzata entro i limiti.
In questi giorni, purtroppo, il Prof. che la segue, ha riscontrato che la pressione
( OD 23 – OS 22/23 ) è salita oltre il limite. Gli ha ordinato di aumentare il Diamox di 1/2 compressa al giorno precisando che altri farmaci potrebbero essere non indicati in quanto mia moglie, preciso che è anziana, soffre di bronchite cronica asmatica e fa uso giornalmente di un bronco-dilatatore ( Seretide 25/250 ). Domanda : la cura è adeguata ? Esistono altri farmaci più efficaci ? Cosa mi suggerisce ?
Grazie e cordiali saluti.
RISPOSTA
Premesso che non posso entrare nel merito delle scelte terapeutiche di una paziente che non conosco dal punto di vista clinico, risponderò alla sua domanda. Si esistono altri farmaci che possono essere utilizzati in pazienti anziani con elevato profilo di sicurezza. L’assunzione cronica di inibitori dell’anidrasi carbonica (quali il diamox) può talvolta essere associata ad alcuni effeti collaterali anche maggiori: ipopotassiemia, acidosi metabolica, calcolosi renale.
Cordiali saluti
Luciano Quaranta