DOMANDA
Gentile Professore,
sono una ragazza di 31 anni.
Da qualche mese ho notato l’accrescersi rapido di un nevo sulla regione addominale. Il nevo meno di un anno fa non era esistente o, al limite, era un piccolissimo puntino. Ora è di 4 mm. Osservandone il continuo aumento di dimensione mi reco dal dermatologo che tramite dermoscopia con immagine al computer mi diagnostica nevo di Spitz. Osservando i bordi (come tanti “pallini”)capisce che è in rapida crescita e mi dice che, se non ho timore, posso tenerlo e controllarlo, per toglierlo nel momento in cui qualcuno dei bordi si sia modificato. Alla fine mi prescrive la resezione chirurgica per non aspettare questa eventuale modifica del neo, che cresce velocemente. Mi reco da un altro dermatologo il quale,tramite diagnosi con dermoscopio tascabile, mi dice che non si tratta assolutamente di nevo di Spitz, (a lui detta raro negli adulti)ma di neo comune, non mi consiglia l’asportazione ma il controllo tra 6 mesi (resta tra l’altro colpito da un altro nevo più piccolo che mi consiglia di controllare tra 6 mesi).
Sono un pò confusa dalle 2 differenti diagnosi. E’ difficile differenziare un nevo comune da quello di Spitz? E uno Spitz da un melanoma? E’ opportuno rivolgermi ad un terzo specialista, magari asportare il nevo e fare l’esame istologico, per accertarne la benignità e se si tratta di uno Spitz o di nevo comune, o lasciarlo stare e controllarlo tra 6 mesi non spaventandomi vedendolo crescere ogni mese?
La ringrazio,
M. Teresa
RISPOSTA
cara M Teresa
nessuno dei due specialisti ha rilevato delle caratteristiche francamente sospette in senso oncologico. Il nevo di Spitz nell’adulto è certamente più raro, però merita un’attenzione maggiore. Gli aspetti dermatoscopici del nevo comune e del nevo di Spitz sono ben differenti. Il mio suggerimento è che si faccia vedere in un centro specializzato prima di prendere una decisione in senso chirurgico.
cordiali saluti