muffa e sinusite

    DOMANDA

    Buongiorno Proff volevo porle alcune domande:mio nipote ,che ha 5 anni ha sempre il naso chiuso e a volte emana un odore di secrezione molto marcato.L allergologo dopo una risonanza magnetica gli ha riscontrato una sinosite.Il bimbo è stato sottoposto a test allergici alimentari risultati negativi;il bimbo da sempre colpi di tosse come se in gola ci fosse qulcosa che le dasse fastidio e nel sonno la respirazione a volte è pesante.La casa dove vive è nuova,soltanto che c è presenza di muffa.Puo esserci correlazione tra muffa ed i problemi di mio nipote?e aquali test o esami dovrebbe sottoporsi?
    cordiali saluti GIUSEPPE

    RISPOSTA

    Caro Sig. Giuseppe
    suo nipote deve assolutamente sottoporsi a visite ed esami ORL, in quanto soffre di probabili infezioni delle vie aeree superiori forse fungine (da cui l’odore) o batteriche. La sinusite accertata a 5 anni è già un segno grave, forse occorre anche un immunologo per escludere difetti di risposte immunitarie; non capisco il ricorso ad allergie alimentari per spiegare una sintomatologia così evidente. Si tratta di forme di micosi che possono essere anche su base allergica, per cui le consiglio un migliore allergologo, e anche un test allergometrico sul siero (RAST o ISAC) oltre a consulto con pneumologo pediatra (tosse e disturbi ostruttivi notturni indicano possibile asma bronchiale, va esclusa la presenza di Aspergillosi). Mi raccomando, agite presto, a quell’età ogni ritardo è criminale (se medico).

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda