COLESTEROLO ALTO

    DOMANDA

    BUONASERA GENTILISSIMO DOTTOR VOLPE.LE SCRIVO PER CHIEDERLE UN SUO PARERE.MIO MARITO HA FATTO LE SEGUENTI ANALISI.COLESTEROLO TOTALE 272(VALORI 120-200)),TRIGLICERIDI404(VALORI 35-160),COLESTEROLO HDL34(VALORI35-65),COLESTEROLO LDL157(<135).VOLEVO SAPERE SE DEVE SEGUIRE UNA DIETA PARTICOLERE ED ELIMINARE DEI CIBI?mio marito vuole fare di testa sua.LA RINGRAZIO ASPETTO LA SUA RISPOSTA.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    suo marito presnta valori tipici dell’iperlipemia combinata (o mista). Trattasi dell’alterazione più frequente del metabolismo lipidico ed è anche la più pericolosa in termini di rischio di infarto del miocardio. Per fortuna, però, può rispondere molto bene a un sano regime alimentare che significa sia riduzione dei grassi e, in modo particolare, di quelli saturi (primi piatti ripeni o elaborati, grasso delle carni, salumi, formaggi, burro, fritture) che degli zuccheri semplici (zucchero, bibite, alcool, dolci). Inoltre, è preferibile consumare a paranzo e, in ogni caso, con moderazione, i carboidrati complessi (pane, pasta, riso, patate). Molto utile è anche svolgere una costante attività fisica (ad esempio, camminate a passo veloce, bicicletta o anche solo la cyclette, corsa, nuoto, sci), in grado di ridurre i trigliceridi e innalzare il colesterolo-HDL. Se tutto ciò non comporta il raggiungimento dei valori desiderabili, si può (e deve) ricorrere sia al trattamento nutraceutico (soprattutto omega-3, berberina, riso rosso fermentato, fitosteroli, preferibilmente in associazione) che farmacologico (in modo particolare fibrati e acido nicotinico, meno le statine).

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda