DOMANDA
Buonasera Dott.ssa. Le scrivo a causa di un problema di mio zio. Ha 50anni e stamattina si è sentito poco bene: si stava allenando in palestra quando gli si è annebbiata la vista ed è andato in stato confusionale. Al pronto soccorso hanno effettuato una tc che sembrerebbe non rilevare nulla. Lui comunque ha perso la memoria recente: ogni 15minuti circa chiede come mai si trova in ospedale, cosa gli è successo e poco fa non ricordava nemmeno che mio padre questo pomeriggio fosse stato lì da lui. cosa mi consiglia?
ps:mio zio è uno sportivo e da un pò di tempo prende proteine, vitamine e non so che altro…può dipendere un pò da queste cose?
RISPOSTA
veramente più che fare una TAC avei misurato la pressione arterisa, fatto un elettrocardiogramma e verificato lo stato di idratazione, visto che era in palestra e non so dove fosse, ma in Italia in generale faceva parecchio caldo! Premesso che queste secondo me erano le prime cose da verificare, potrebbe trattarsi di un episodio di amnesia transitoria e quindi a questo punto la situazione dovrebbe essere tornata normale. Ad ogni modo farei fare le cose che ho scritto e un esame del sangueg per verificare elettroliti (potassio, sodio, magnesio, calcio). Magari con un’eccessiva sudorazione senza aver bevuto a sufficiente, può trattarsi semplicemente di una canrenza di queste sostanze. Quanto ad assumere vitamine, proteine e altre schifezze simili, un’alimentazione corretta (frutta e verdura) fornisce tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno. E in questa stagione, con il sole, non dovrebbe mancare nemmeno la vitamina D