Metadone

    DOMANDA

    Buongiorno

    Il mio ragazzo (23 anni) è dipendente da metadone da 1 anno e 1/2,fumava eroina e dal gennaio 2010 non ha più assunto oppiacei, ha sempre fatto le analisi pulite, seguito dal Sert del Nostro paese.

    Molto motivato nella totale sospensione (partito con 40mg a oggi 20mg) sta seriamente prendendo in considerazione di entrare in una comunità per fare un “veloce” scalaggio (impossibile da fare stando a casa) e affrontare, seguito da uno staff competente, l’astinenza.

    Ho visto su internet la Clinica di Padova per il trattamento di disintossicazione, questo programma è utile anche a chi è Metadone dipendente?in generale quanto dura il pogramma?ci sono già stati altri casi di successo? vengono dati psicofarmaci o comunque terpie farmacologiche che sviluppano dipendenza?

    Grazie anticipatamente per la Sua risposta.

    Martz

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    m scuso per l’enorme ritardo con lui le rispondo, ma sono stato impegnato

    per un lungo periodo. La domanda che lei mi pone non ha una facile

    risposta, almeno via e-mail. Le suggerisco di telefonare alla Casa di Cura

    e di chiedere di essere messa in contatto con la dott.ssa Chindamo, che

    saprà fornrle tutte le informazioni che le servono.

    A disposizione per qualsiasi ulteriore necessità la saluto cordialmente.

    Luigi Gallimberti

    Luigi Gallimberti

    Luigi Gallimberti

    SPECIALISTA IN TOSSICODIPENDENZE. Luigi Gallimberti psichiatra, Tossicologo Medico, docente all’Università di Padova, è noto per la sua competenza nel campo del trattamento delle persone affette da abuso o dipendenza, sia da sostanze sia comportamentali. Gallimberti inoltre è stato il fondatore ed è il Presidente di Novella Fronda, Fondazione nata nel 2012 con l’obiettivo di restituire […]
    Invia una domanda