allergia acari,ulivo e pelo del gatto

    DOMANDA

    buonasera Dott.premetto che per gli acari e per il fiore dell’ulivo, ho fatto nel 2002, la terapia di desensibilizzazione, sublinguale per il 1 e sotto-cutaneo per il 2,per 5 anni. Dopo la sospensione sono stata bene per altri 6 anni, ora è raffiorata come sempre sotto forma di asma bronchiale. In attesa di andare dl mio allergologo,il mio medico di base , mi ha prescritto una compressa di bentelan al dì ,per 10 gg, da associare la terapia inalatoria , l’airflus, mattina e sera.Sinceramente lo spray non l ho ancora iniziato, devo?suppongo, che per mantenere sotto controllo i sintomi, dovrò fare lo spray cortisonico per un bel periodo. Ora le chiedo , dovrò fare nuovamente le prove allergiche e ripetere il vaccino? Sono caduta nello sconforto più che totale, speravo che l allergia si fosse stabilizzata. Grazie per la sua ATTENZIONE e cortesia.

    RISPOSTA

    Deve rivalutare con cura gli aspetti di sensibilizzione ed evetualmente reimpostare un eventuale, possibile, “ciclo di richiamo” per l’allergene significativo o dominante. Per la terpia in essere dipende dalla sua situazione clinica che mi sembra rilevante: sia fiduciosa nell’operato del suo medico curante che avrà sicuramente allestito delle visite di controllo.

    Saluti

    Prof. A. Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda