Quale tabella di allenamento dovrei usare?

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.Gian Mario Migliaccio, mi chiamo Patrick,ho 30 anni,lavoro come manutentore meccanico a turno e mi alleno in sala pesi da 7 anni.Sono alto 1.72 e peso 64kg,appartengo in gran parte al biotipo celebrale,quindi ho molta difficoltà a incrementare la mia(poca)massa muscolare.Mi alleno due volte la settimana e ho effettuato diversi tipi di programmi,piramidali,restpause,con poche ripetizioni e peso elevato e il contrario..non uso integratori e cerco di mangiare in modo più variato possibile,evitando dolciumi e alcool. Vorrei aumentare almeno 5 kg,cos’altro posso fare a livello di allenamento per raggiungere il mio obbiettivo?

    RISPOSTA

    Gentile Patrick, grazie per la sua domanda. Vedo come prima cosa che lei ha “provato” molte cose, ma ora ne è sempre insoddisfatto. In effetti quello che lei chiama allenamento non è esattamente quanto si dovrebbe fare. Mi spiego meglio, l’allenamento richiede un punto fermo di partenza (definito con test funzionali di riferimento), una valutazione degli adattamenti fisiologici già consolidati e quindi un obiettivo da raggiungere. Questo processo va fatto su basi scientifiche e non su prove ed errori, che non le fanno raggiungere i risultati sperati. Io le consiglierei di fare due cose: nutrizionista e specialista in scienze motorie. Il primo le potrà rifare un programma alimentare adatto al suo reale dispendio energetico, il secondo un programma di allenamento ben strutturato che dovrà seguire scrupolosamente.
    Non esistono infatti tabelle di allenamento uguali per tutti. Mi faccia sapere come procedono i progressi.

    Gian Mario Migliaccio

    Gian Mario Migliaccio

    Dottorato di ricerca Università Roma Tor Vergata, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi Abilitato Professore Universitario (ASN 2016). Ricercatore indipendente con oltre 30 studi internazionali presenti su Scopus, Pubmed. Divulgatore scientifico con oltre 200k followers. www.migliaccio.it
    Invia una domanda