Cataratta

    DOMANDA

    Operato di cataratta occhio destro, lo stesso è rimasto opaco. Si può rioperare?

    RISPOSTA

    Gentile Signore
    la sua domanda potrebbe avere diverse risposte a seconda del caso. Visto la scarsità delle informazioni fornite, proverò a darle delle indicazioni in proposito sperando di soddisfare la sua richiesta.
    Può essere necessario intervenire nuovamente chirurgicamente se si sono presentate delle complicanze,a breve termine, che possono alterare la visione. Queste devono essere valutate caso per caso. Se l’offuscamento ,invece,è dovuto ad una cataratta secondaria, ossia all’opacamento della capsula posteriore del cristallino, è sufficiente effettuare una capsulotomia Yag-laser, procededura ambulatoriale che risolve il problema. Ma la visione offuscata può essere dovuta a tanti altri problemi che possono essere affrontati o meno, con o senza chirurgia,soltanto dopo un’attenta diagnosi.
    Le consiglio,pertanto , di rivolgersi al suo oculista di fiducia che potrà aiutarla senza dubbio a risolvere il suo problema.
    Disponibile a qualsiasi altro chiarimento
    cordiali saluti

    Antonio Messina

    Antonio Messina

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA, GLAUCOMA E RETINA. Responsabile dell’unità diagnostica e laserterapia retinica della casa di cura Nuova Itor di Roma. Primario dell’unità operativa di oculistica della casa di cura San Michele di Maddaloni (Caserta). Nato a Roma nel 1962, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in oftalmologia nel […]
    Invia una domanda