spondiloartrosi

    DOMANDA

    Gent.mo Professore, ho 49 anni e da un anno accuso dolore nella parte lombare della schiena soprattutto dopo che sono stata seduta per molto tempo oppure quando mi trovo in piedi ferma.Dai raggi effettuati, risulta spondiloartrosi ad iniziale carattere osteofitico con iniziale sofferenza discale L5S1; dalla RM rachide lomboscacrale non risulta nulla di rilevante. Che cosa mi consiglia per risolvere il problema? Capisco che dall’artrosi non si possa guarire, però,ci sara’ una soluzione per bloccare questa patologia? Con l’alimentazione posso aiutarmi? La ringrazio e La saluto Carla

    RISPOSTA

    Gent.le sig.ra,
    trattasi di modesta artrosi lombosacrale che può essere affrontata cercando di potenziare le strutture muscolari preposte alla buona stabilità della colonna vertebrale. Le raccomando una ginnastica specie da sdraiata al fine di tonificare gli addominali e dorso lombare oltre ad esercizi di elongazione per la colonna vertebrale e muscoli flessori degli arti inferiori.inoltre una volta alla settimana potrebbe terminare la sua ginnastica con un lieve massaggio decontratturante.
    Molto indicato anche il nuoto.
    L’alimentazione può aiutare se orientata verso un apporto calorico opportuno evitando aumenti ponderali.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda