Antidepressivi SSRI: citalopram o escitalopram?

    DOMANDA

    Buon giorno Dr. Baranzini,
    mia mamma (60 anni) prende da diversi anni il Laroxil in gocce per dormire (sotto prescrizione medica, ovviamente) ma adesso vorrebbe cambiare perchè non fa più tanto effetto.
    Due amici di famiglia sappiamo che assumono citalopram in pastiglie ed escitalopram in gocce per curare questo disturbo ma desideravamo sapere che differenza c’è tra i due principi attivi e, secondo Lei, quale dei due è meglio assumere, così da poter andare poi dal nostro medico preparati.
    Nel ringraziarLa anticipatamente, porgo cordiali saluti.

    Stefania da Pavia

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra Stefania

    le molecole/specialità che cita (tre: citalopram, escitalopram e laroxyl che contiene amitriptilina) appartengono alla categoria degli antidepressivi. I primi due alla categoria degli href=”http://www.federicobaranzini.it/ssri-antidepressivi-inibitori-selettivi-della-ricaptazione-della-serotonina/”>antidepressivi SSRI o Inibitori Selettivi del re-uptake della serotonina e il terzo alla categoria dei farmaci triciclici. Questi farmaci vengono usualmente utilizzati (in quanto indicati clinicamente) alla cura della depressione e in aggiunta ad altri farmaci alla cura di altre sindromi (per esempio ansiose).

    Solitamente non vengono indicati come farmaci di prima scelta per la cura dell’insonnia (in senso stretto) a meno che non sia compresente una sottostante depressione o una sindrome ansioso-depressiva che abbia prodotto la comparsa di insonnia (quindi giustificandone l’uso).

    Circa le differenze (nella terapia della depressione maggiore): il citalopram è un farmaco sintetizzato precedentemente rispetto al escitalopram che nè è una derivazione (per la precisione il suo enantiomero) a maggiore rapidità di azione e minore incidenza di effetti collaterali, ma a parità di efficacia (secondo alcuni studi comparativi pubblicati: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16575428) con altri SSRI.

    Il consiglio quindi è di presentare al medico i sintomi e di lasciare che sia lui a consigliare alla paziente il farmaco più idoneo.

    Cordiali saluti




    Federico Baranzini

    Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

    www.Psichiatra-a-milano.it

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Esperto in dipendenze patologiche, farmacoterapia e disturbi depressivi nella terza età e nei disturbi di personalità Classe 1973, milanese di adozione, si è laureato in Medicina nel 1999 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psico-Farmacologia Clinica […]
    Invia una domanda