celiachia?

    DOMANDA

    Aiutatemi vi prego,
    sono la mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo vivacissimo, nato piccolo e sempre con peso sotto la media(10° percentile).La cosa però è peggiorata al compimento dei 2 anni, quando dopo una forte gastroenterite ha perso ancora peso e la crescita si è quasi fermata(in 6 mesi ha preso 1 cm e preso 350gr)(peso sotto 4° percent).
    Avendo io la rettocolite,dopo 15 gg dalla gastroenterite decidiamo insieme alla pediatra di fare le analisi: Emocromo perfetto, ferro alto,ves assente, IgA 1.03 g/L(v.n.0.20-1.00)(stavo dando dei probiotici al bimbo)ma ecco il DUBBIO Ac Antiendomisio debolmente positivo(positività apprezzabile su campione indiluito e diluito 1:5) transglutaminasi 26 U/ml(v.n <15) antitransglut. di classe IgA 24 U/ml(v.n <10). E' celiaco o può essere un falso positivo?

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    i dati che lei fornisce non sono significativi con certezza per celiachia; conviene :
    1) ripetere i dosaggi degli anticorpi in un altro laboratorio
    2) eseguire la genetica per la celiachia
    3) organizzare con i pediatri una gastroscopia con esame istologico

    Motli auguri
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda