DOMANDA
E’ da quando ho superato i 25 anni che ho problemi di caduta dei capelli,sin dal inizio sono stati sempre poco robusti e tendeti alla caduta,adesso che di anni ne ho 42 devo dire di sorprendermi nel vedermi ancora con qualche capello in testa!In questi 17 anni ci sono stati periodi che mi sono immerso nel burrascoso e (dispendioso) mercato della lotta contro la caduta dei capelli fiale e fialette e pillole dal costo come dicevo per una persona dello stipendio da dipendete abbastanza oneroso,parliamo anche di 700 euro l’anno visto che solitamente tutte le aziende che trattano questo problema consigliano cicli di tre volte l’anno.
Le vorrei chiedere gentile Dottoressa dato che comunque i risultati sono quello che sono io non posso credere che in natura non ci sia qualche prodotto dal costo modesto che abbia una validità scientifica che possa contrastare questo benedetto 5 alfa reduttasi che doverebbe essere la causa della caduta androgenetica; so che stimola e fa bene l’ortica il ginseng il rosmarino.Mi può dare un consiglio e un’aiuto in questo senso qualche preparato economico da frizionare 2 3 volte a settimana senza spendere delle cifre esagerate,io sono arrivato alla scala 4 di hamilton.
La ringrazio anticipatamente.
Saluti
RISPOSTA
Purtroppo devo darle ragione, non ci sono ancora prodotti che risolvono il problema della 5alfa reduttasi, cioè dell’alopecia androgenetica. Problema che parte da una predisposizione genetica e che ha origini ormonali non localizzate soltanto al cuoio capelluto.
Per avere un miglioramento faccia una terapia multifunzionale: attivando la circolazione locale, usando preparati specifici (lozioni), usando shampoo leggeri ed evitando al massimo forme infiammatorie locali. Potrebbe altresì esserle di utilità una integrazione alimentare, anche con antiossidanti da assumere a cicli.
Spero che riesca a tenere sotto controllo un problema ancora irrisolto dalla scienza cosmetica. Un cordiale saluto-Carla Scesa