vertigini

    DOMANDA

    buongiorno ,ho 54 anni tutt’ora lavoro come tornitore meccanico, sono affetto di IPOACUSIA PERCETTIVA BILATERALE causata dal tipo di lavoro che svolgo, e siccome da un po di tempo a questa parte si manifestano ( sempre più frequentemente) delle vertigini costringendomi a stare a letto , volevo sapere se la causa di queste vertigini, sono causate per colpa dell’ipoacusia. grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signore, coclea e labirinto sono vicini pertanto alcuni pazienti che hanno problemi di udito possono soffrire anche di vertigini e viceversa.

    Le consiglio una valutazione presso un Centro di Audiovestibologia della sua zona per meglio studiare sia il suo problema uditivo che quello delle vertigini.

    Le consiglio, inoltre, di utilizzare sempre le protezioni acustiche se durante il suo lavoro si espone a rumore prolungato.

    Cordiali saluti

    Eliana Cristofari

    ESPERTA IN SORDITÀ E VERTIGINI. Responsabile della Struttura Dipartimentale Audiovestibologia Pediatrica dell’ASST SETTELAGHI  di VARESE dal 2010. Nata nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 e si è specializzata in otorinolaringoiatria nel 1994. Nel 2010 ha conseguito un dottorato di ricerca in Neurofisiologia e Neurobiologia della funzione uditiva. Si occupa della diagnosi e […]
    Invia una domanda