DOMANDA
Preg.mo, ho 40 anni, 1.80 altezza, 75 kg. Svolgo attività sedentaria. Mi sono iscritto in palestra per praticare un pò di pesistica, chiedendo al mio istruttore esercizi/macchinari per “attenuare” o comunque utili per un mio atteggiamento leggermente cifotico e con un minimo di scapole alate; mi è stato consigliato, tra gli altri, ad esempio: panca orizzon. presa larga, pectoral machine, pull down, upper back, delt machine schiena avanti, french press. Che ne pensa? Va bene? Quale altro esercizio/macchinario aggiungerebbe? Grazie
RISPOSTA
Gli esercizi agli attrezzi che possono ridurre un leggero atteggiamento cifoico sono prevalentemente esercizi per il dorso e per gli accollatori delle scapole. Non che gli altri non si possano fare, ma bisogna fare molta attenzione a non esegerare. Il mio consiglio è quello (se si effettua un total boby) di iniziare da quelli che fanno al caso nostro, tipo lat. machine, rowing, alzate laterali da seduto con busto a 90°; poi passare alla panca orizzontale pectoral ecc. Quello che non deve assolutamente mancare è lo stretching, in particolare per i pettorali perchè, se accorciati, si riduce il diametro bi-acromiale e si incorre nell’atteggiamento di spalle anteriorizzate e cifosi dorsale.
L’ideale sarebbe di intraprendere un accurato programma di riequilibrio posturale, prima di qualsiasi intervento con le macchine.