DOMANDA
Salve, sono una ragazza di diciotto anni e soffro di stipsi sin da quando ero molto piccola (2-3 anni di età). All’età di nove anni mi sono sottoposta a un prelievo del sangue in cui hanno controllato il profilo ematologico, il metabolismo biochimico, il metabolismo proteico e i marcatori di malattia. Gli esisti dell’esame sono tutti negativi. Successivamente, a 14 anni di età ho notato che la sclera dei miei occhi aveva assunto una colorazione giallastra, ho eseguito delle analisi del sangue ed è risultato che il valore della bilirubina era elevato (2,23), dopo un’ecografia all’addome superiore mi è stata diagnosticata la sindrome di Gilbert. Da allora ogni anno eseguo dei controlli per verificare il livello di bilirubina che oscilla da 1,6 a 2,9. Da circa due mesi soffro di dolori addominali, e provo un senso di nausea durante tutto il corso della giornata, questi sintomi si aggiungono alla stipsi che non mi ha mai abbandonato. Ho fatto un controllo delle feci e delle immunoglobuline ma gli esiti sono stati negativi.
Vorrei chiederle quali ulteriori esami dovrei eseguire e se i valori alti di bilirubina possono essere legati ai miei sintomi nonostante la sindrome di Gilbert sia asintomatica.
Grazie aspetto sue notizie.
RISPOSTA
Gentile signorina, i disturbi intestinali e la sindrome di Gilbert sono due entita’ distinte.
Per i disturbi intestinali dovuti alla stipsi, ha modificato la sua alimentazione aggiungendo fibre, acqua e consultato il suo medico, ha mai assunto un farmaco che migliori la motilita’ intestinale?
Cordiali saluti.
Patrizia Burra