cerotti

    DOMANDA

    Buongiorno,Le scrivo a nome di mia mamma di 90 anni,in passato ha avuto 2 vertebre incrinate che sembrano comunque guarite.Altezza 1.55 pesa 52kg.Da alcuni anni porta un busto in quanto la schiena le duole,la domanda:si vede spesso persone che indossano sulla spalla o sulle gambe cerotti di diverso colore,potrebbe essere utile? e per quanto tempo si devono portare? Altro tipo di cerotto pubblicizzato per televisione( termacare) da indossare nel fondoschiena puo’ aiutare? In attesa La saluto cordialmente,grazie per il Suo tempo

    RISPOSTA

    Buonasera
    I”cerotti” di cui lei parla esercitano una debole azione meccanica ed hanno una funzione di stimolo. Il loro posizionamento va eventualmente effettuato da una persona che abbia seguito i corsi di kinesiotaping, non si può utilizzare il “fai da te”. Prima di incerottare sua madre le consiglierei di rivolgere la sua attenzione alle abitudini alimentari, ed in particolare all’idratazione. Un corpo disidratato è più rigido e la rigidità porta al dolore.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda