soluzioni per le cheloidi?

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 27anni e da anni soffro di cheloidi di picle dimensioni sulle spalle e alcune di medie dimensioni sullo sterno che con il tempo si sono cicatrizzate e sto utilizzando la crema Clobesol con ottimi risultati sulle cheloidi nuove, ma inutili su quelle vecchie e volevo un parere su come trattarle.. se ci sono operazioni, altre creme ecc.. che le possano eliminare o comunque appiattirle/schiarire.

    Distinti saluti

    RISPOSTA

    I cheloidi sono reazioni cicatriziali abnormi che si verificano in persone predisposte e con più elevata frequenza in alcuni distretti cutanei come la regione pre-sternale o la fronte. Il trattamento dei cheloidi è complesso e talora frustrante. La prevenzione con medicazioni adeguate, ad esempio a base di silicone, che accompagnino il processo di cicatrizzazione in soggetti predisposti, è sempre da considerare. Per lesioni recenti si possono impiegare corticosteroidi topici potenti, come il clobesolo da lei utilizzato, in unguento o crema, con discreti risultati. Per lesioni più inveterate si può ricorrere a infiltrazioni locali con steroidi potenti oppure impiegare la crioterapia o la terapia laser con pulse dye laser. Infine, si può ricorrere con prudenza all’asportazione chirurgica associando un trattamento post-operatorio con steroidi potenti locali. Le recidive sono possibili dopo intervento in circa la metà dei soggetti.

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda