bambini e alta quota

    DOMANDA

    Salve,
    vorrei sapere se e’ giusto portare i bimbi in vacanza in montagna d’estate oppure se le alte quote possono essere dannose per i piccoli.
    Grazie e saluti

    RISPOSTA

    Gentile mamma, altitudini al di sopra di 2000 mt di quota non sono indicate per i bambini molto piccoli, a meno che non vi sia un adattamento lento e graduale all’altitudine (es. partire da 1500 mt e salire di 200-300 mt ogni giorno). Il bambino può infatti presentare un “mal di montagna” , proprio come gli adulti, ma ad altitudini minori. Essendo piccolo non esprime chiaramente i propri sintomi, ma insonnia, inappetenza e nervosismo possono essere suggestivi di un malessere. Se poi il bambino è raffreddato, va anche considerato il rischio “mal di orecchie”, legato alle variazioni pressorie che si trasmettono, durante la salita o la discesa, alla membrana del timpano.
    In genere altitudini intorno ai 1000-1500 mt non creano alcun problema.
    Cordialmente.
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda