DOMANDA
Salve, due dubbi, il primo ma vero che appena dopo i pasti se si lavano subito i denti si danneggiano? Uno studio diceva che era meglio attendere 30 minuti , ma vero? Non sono troppi, che dice posso lavarli subito dopo i pasti? Secondo dubbio, so che fanno poco e niente, ma per l’uso quotidiano quale dentifricio sbiancante consiglia ? che funzioni abbastanza (non credo nei miracoli !) ma cosa basilare abbia un basso RDA e quindi poco abrasivo (che lo so e’ una contraddizione con uno sbiancante), io trai tanti ho visto il CURASEPT WHATENING ma peccato abbia i parabeni che sono dannosi x la salute, lei cosa consiglia ai suoi pazineti per uso quotidiano ? grazie e saluti
PS il vecchio mercurio nel amalgama ci sono novita se davvero dannoso x il sangue o ?
RISPOSTA
caro,
rispetto al primo prblema è molto utile lavare i denti dopo ogni pasto per rimuovere gli eventuali zuccheri che pongono a rischio il cavo orale rispetto alla comparsa di carie.
tale pratica inoltre consente di inserire in bocca una piccola quantità di fluoro, che agisce sempre abbassando ugualmente il rischio di carie legato all’aumento dell’acidità che alcuni cibi possono provocare.
quindi è buona cosa praticare l’igiene orale subito dopo l’assunzione di cibo.
è comunque sufficiente mettere in atto una buona igiene orale 2 volt al giorno con dentifricio al fluoro per tenere sotto controllo in modo adeguato il rischio di carie.
sullo sbiancamento dei denti i messaggi sono troppi e confusi. il colore dello smalto dentale è determinato geneticamente e condizionato dal nostro livello di igiene orale poichè le tecniche sbiancanti sono numerose ed usano prodotti particolari, è buona cosa richiedere tale prestazione dopo opportuna valutazione all’odontoiatra o all’igienista dentale. i dentifrici sbiancanti sono dei prodotti che contengono sostanze teoricamente sbiancanti, ma molto ridotte in quantità per non creare danni.
il loro effetto è molto modesto.
il mio consiglio quindi è di non usarli.
per quanto riguarda l’amalgama di mercurio non ci sono novità da parte del gruppo di esperti dell’organizzazione mondiale della sanità che tengono sotto controllo questo problema in base alla letteratura scientifica.
oggi comunque la più parte di noi usa i materiali alternativi.
per quanto riguarda le vecchie otturazioni, nessuna indicazione scientifica ne consiglia la rimozione.
saluti, strohmenger