Valore WBC

    DOMANDA

    Gentile dott. Onida,

    Sono una ragazza donatrice di sangue e in quanto tale vengo sottoposta annualmente al controllo generale dei valori del sangue e fortunatamente non ho mai avuto problemi. Nell’ ultimo controllo fatto pochi giorni fa, è risultato il valore WBC alto, la soglia va da 4 a 10 ed io ho 11,1. Tuttavia i valori dei vari globuli bianchi (linfociti, neutrofili, eosinofili, basofili, monociti) sono regolari. Secondo lei a cosa può essere dovuto questo innalzamento del valore WBC anche se tutti gli altri valori rientrano nella norma? La ringrazio in anticipo!

    RISPOSTA

    Buongiorno.

    In considerazione del lievissimo incremento dei valori leucocitari, è verosimile che possa anche trattarsi di un fenomeno passeggero. In ogni caso anche un banale processo infiammatorio di natura infettiva (ad es. un problema dentario) può causare un incremento dei valori leucocitari. Può stare davvero tranquilla e attendere il prossimo controllo del tutto serenamente.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda