dolore laterale del collo

    DOMANDA

    Gentile dottore, son almeno 3 mesi che ho un intenso dolore laterale del collo. Alla palpazione sembrano non essere interessati i linfonodi bensi un muscolo che si trova giusto sopra la clavicola al centro laterale del collo, che sembra ingrossato rispetto a quello dell’altro lato. L’ecografia ha rivelato linfonodi reattivi e niente di preoccupante. Il dolore diminuisce con antifiammatori, ma poi ricompare. Specie quando piego il collo in avanti o lo giro di lato. A volte ho anche come una sensazione di calore, sempre lateralmente. premetto, soffro di cervicale e ho delle protusioni alle radiografie. Recentemente ho sostenuto impiantologia dentaria ad ambedue le arcate. Circa 14 impianti, ma solo 2 al lato interessato. La mia domanda è: devo preoccuparmi? Può essere qualcosa di grave? Ho smesso di fumare 2 anni fa…. sa com’è.. il dolore spesso è intenso e a volte mi salgon su cattivi pensieri.. Sentitamente la ringrazio.

    marco

    RISPOSTA

    Buonasera
    Un cambio della funzione masticatoria può sicuramente modificare l’attività muscolare a livello dei trapezi, degli strnocleidomastoidei, di altri muscoli che collegano il capo al resto del corpo. Le consiglierei di farsi fare un esame posturale con pedana stabilometrica ed eventuale elttromiografia con i denti chiusi e ad arcate svincolate, per capire se non si è ancora trovato un equilibrio occlusale ideale.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda