Lunghi ritardi del ciclo

    Pubblicato il: 25 Gennaio 2013 Aggiornato il: 25 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Gentile professore,
    sono una ragazza di 21 anni e vorrei sottoporle il mio problema. Ho avuto il mio primo ciclo all’età di 11 anni e, da allora, ho avuto sempre lunghissimi ritardi (in media, mi vengono le mestruazioni, solamente 3 o 4 volte all’anno, a distanza di mesi l’una dall’altra) e vorrei capire da cosa possa dipendere. Qualche anno fa, ho eseguito una ecografia all’utero ed è tutto a posto. Il mio medico di base mi ha detto, inoltre, che è normale e che si sarebbe sistemato con la crescita, ma ancora non è successo e la cosa mi preoccupa. Non ho mai avuto rapporti sessuali e le mie condizioni di salute sono buone, non ho particolari problemi.
    Vorrei, quindi, sapere se, secondo Lei, dovrei assumere la pillola per regolarizzarle (mi è stato, però, detto che, una volta interrotta l’assunzione, tutto torna come prima)?
    E vorrei anche sapere se questa situazione può compromettere la capacità di avere dei figli, in futuro, e se può comportare dei problemi a livello ormonale (e se sì, di che tipo?).
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,
    Le sue richieste possono avere una esaustiva risposta dopo l’esecuzione di adeguati indagini (visita,esami ormonali etc) di uno specialista ginecologo endocrinologo.
    Qualunque risposta potrebbe essere aleatoria e poco attendibile.
    Cordiali saluti.
    Salvatore Garsia