Come aiutare chi non vuol smettere di fumare?

    DOMANDA

    Il medico ha consigliato a mio marito di smettere di fumare, ma lui non ne vuole sapere.
    E’ andato al centro antifumo l’ha frequentato per 3 lezioni e poi più andato, si è fatto ipnotizzare ma è uscito fumando, ho comprato cerotti ma non li usa, ho provato con l’omeopatia, ma non ne vuole sapere.
    Qualche consiglio?
    Grazie.
    Barbara

    RISPOSTA

    Cara Sig.ra Barbara,
    devo dirle che per smettere di fumare servono molto poco le “lezioni”, così come l’ipnosi e l’omeopaotia. I cerotti invece è dimostrato scientificamente che funzionano, ma a volte non bastano, soprattutto se non si è convinti del loro uso come mi pare di capire stia capitando a suo marito.
    Il mio consiglio quindi è che suo marito vada in un centro antifumo validato dall’Istituto Superiore di Sanità, come quello da me diretto all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove potrà essere non solo consigliato sulla terapia farmacologica antifumo per lui più adatta, ma anche essere poi seguito clinicamente e psicologicamente nei mesi successivi da personale qualificato e dedicato al problema.
    Cordiali saluti a entrambi,
    Dr. Roberto Boffi

    Roberto Boffi

    Roberto Boffi

    SPECIALISTA NELLA DIPENDENZA DA SIGARETTE. Responsabile del Centro antifumo dell’Istituto dei tumori di Milano. Milanese, nato nel 1961, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in malattie dell’apparato respiratorio. È il responsabile del Centro antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, e da sempre […]
    Invia una domanda