DOMANDA
Egregio Prof.Piazza, sono un uomo soggetto a dermatite seborroica sul viso. Diciamo che la tengo abbastanza a bada con creme emollienti non grasse, ho infatti visto che prodotti come per esempio il kerium ds della roche posay, invece di giovarmi, mi faceva arrossare di più la pelle (insomma meglio non mettere nulla a questo punto).
Il problema pero’ è che portando la barba lunga, ho sempre un po’ di forforina, pelle screpolata sulla zona della barba, soprattutto dopo che mi sono lavato il viso col sapone. Infatti in questa sede, contrariamente per esempio vicino alle sopracciglia, non presento affatto rossore, ma solo desquamazione, forforina.
A suo avviso, vista la difficoltà di mettere creme in questa zona, puo’ essere invece utile utilizzare un detergente medicato per la dermatite seborroica? E se sì, quale mi consiglia e con quale frequenza di utilizzo? Consideri che ho la pelle delicata appunto.
La ringrazio tanto.
Buon lavoro!
RISPOSTA
i detergenti medicati sono un po’ aggressivi, quindi consiglio di lavarsi solo con acqua , applicando poi una crema emolliente e lenitiva tipo il Decortil C crema IDI Piazza