smagliature

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 18 anni e da qualche anno ho numerose smagliature su interno braccia, fianchi gambe e alcune sul seno, sono piccole e sottili e bianche ma molto numerose, ho già provato la biodermogenesi su quello sull’interno braccia ma non c’è stato alcun miglioramento… le smagliature m creano molti disagi non vado neanche al mare perchè m vergogno… c’è qualcosa per curarle o almeno migliorarle? Laser? Interventi chirurgici?

    RISPOSTA

    Le smagliature rappresentano delle lesioni dell’integrità della compattezza del rivestimento cutaneo data da una alterata risposta di quest’ultimo alle sollecitazioni elastiche. Al momento non si dispone di metodiche che consentano un trattamento efficace in tutti i casi, ma l’attenta valutazione del caso specifico potrebbe rendere possibile trattamenti laser combinati ad energie di altra natura, capaci di offrire miglioramenti sensibili dopo eventuali test preliminari. Nessuno dei trattamenti oggi in uso consente di raggiungere la completa rigenerazione tegumentatria.

    Paolo Persichetti

    Paolo Persichetti

    Professore di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Nato a Orvieto nel 1957, si è laureato all’Università di Roma La Sapienza e si è specializzato in chirurgia generale all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito diplomi di specializzazione in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva e in microchirurgia anche all’estero: […]
    Invia una domanda