DOMANDA
Gentile dottore, nell’aprile 2008 mi è stato diagnosticato un hpv a medio alto rischio oncogeno: ho fatto la colposcopia e la biopsia è risultata negativa.Nel gennnaio 2009 ho ripetuto il paptest: negativo per lesioni intraepiteliali,modificazioni cellulari su base flogistica riparativa. Nell’agosto 2009 l’esito del paptest è: Lesione intraepiteliale squamosa di basso grado(LSIL),displasia lieve cin1. Quindi ho effettuato la colposcopia e la biopsia dice: coilocotsi e cin1.Non ho effettuato alcun tipo di cure nel frattempo.La mia domanda è: rifaccio papatest e colposcopia fra 6 mesi o, per sicurezza, è meglio asportare le lesioni tramite radiofrequenza? Devo preoccuparmi? Sono Chiara ed ho 29 anni
RISPOSTA
Gentile Signora,
quella da HPV è una tra le più frequenti infezioni che interessano il sesso femminile; il virus però spesso viene eliminato spontaneamente dall’organismo per un’azione del sistema immunitario, e ciò è ancor più vero sotto i 30 anni.
Nello specifico del suo caso, è ragionevole una condotta di attesa con un controllo tramite Colposcopia+HPV test a 6 mesi.Oggi un atteggiamento aggressivo,attraverso un’asportazione (Leep) della lesione, non è la scelta migliore in quanto le probabilità che il virus l’abbandoni sono elevate.
Saluti
Murina