dubbi e incertezze

    DOMANDA

    Egregio Dottore,mi chiamo Edith è ho 41 anni. Io e il mio compagno vorremmo tanto un figlio,ma alcuni suoi collegi lo hanno sconsigliato perchè entrambi affetti da anemia microcitica iposideremica.Io faccio periodici cicli di ferro per os. Inoltre il mio gruppo sanguigno è 0+ e quello del mio compagno B-.Per ultimo,è da due anni che assumo Eutirox 75g a causa di tireodectomia totale per gozzo nodulare.Confido in una sua rapida risposta.grazie tante.
    Edith

    RISPOSTA

    Carissima Edith, l’anemia microcitica da carenza di ferro NON è una controindicazione ad avere figli. Dovete pero’ essere ben sicuri di non essere entrambi microcitici per altre cause e cioe’ portatori di anemia mediterranea perchè da due portatori sani puo’ venire nel 25% dei casi un figlio gravemente malato di anemia mediterranea. Per cui siate prudenti nell’avere questa certezza. Per la terapia con Eutirox non ci sono preclusioni ma la gravidanza va seguita bene a livello endocrinologico quindi non va sottovalutata per madre e figlio/a. Cari auguri dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda