Perché nel catarro trovo tracce di sangue?

    DOMANDA

    Gentile Professore,

    Ho 40 anni e, in seguito a una gastroscopia, circa 2 anni fa mi è stata diagnosticata una piccola ernia transiatale e gastropatia antrale. Non assumo farmaci di alcun tipo in quanto non ho dolori frequenti e in ogni caso di breve durata,localizzati in prossimità dello sterno (zona centrale-sinistra).I dolori durano qulche minuto al massimo.
    Invece mi perseguita un fastidioso catarro misto a sangue marroncino. Devo tossire per espellerlo dato il fastidio che mi procura.
    Volevo sapere se il catarro con la presenza del sangue scuro è compatibile con l’ernia transiatale o se è opportuno che faccia anche una RX toracica. Non fumo e non ho mai fumato. Non ho tosse e neanche difficoltà di respirazione. Pratico sport regolarmente senza problemi.
    Grazie della sua gentile risposta,
    Simona

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra Simona,
    di solito il sangue proveniente dalle vie aeree ha colore rosso, rosso vivo. Il colore marroncino del sangue, da Lei descritto, farebbe pensare di più a sangue che è venuto a contatto con l’acido (presente normalmente nello stomaco e anche in esofago, in presenza di ernia iatale). Può comunque farsi fare ugualmente una radiografia toracica se non l’ha mai fatta o non l’ha fatta in tempi abbastanza recenti. Cordiali saluti

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda