allergia al lattice

    DOMANDA

    Gent. Prof. Schiavino, ho un’ allergia al lattice (oltre ad aver avuto una forte reazione allergica ho fatto anche l’esame del sangue che me l’ha confermata). Ho fatto l’ISAC che ha individuato nella hevein protein del lattice(hev b6.02 pari a 1,98) la proteina cui sono allergica. Tale proteina coinvolge gli alimenti vegetali per cui ho disturbi allergici per es. se mangio un pezzo di mela o di pera o di arancia (che non dovrei avere in quanto non sono frutti tropicali). Mangio senza problemi la prugna, l’anguria e il caco (o loto)ma a questo punto come faccio a sapere quale altra frutta potrei potenzialmente mangiare? Da anni ormai faccio una dieta poverissima di vegetali specie crudi. Ho consultato alcuni allergologi ma senza risultati. Nel ringraziarla in anticipo per la risposta le porgo i miei più cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    lei presenta una sindorme latex-fruit: l’unica soluzione definitiva (che per altro non è effettiva nel 100% dei pazienti è instaurare un trattamento desensibilizzante per il lattice.

    sarebbe pertanto opportuno che lei venisse alla nostra osservazione o presso il Policlinico Gemelli ( CUP 0630157000) per poter definire la sua sistuazione allegica specifica ed avviare l’immunoterapia.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda