DOMANDA
Buongiorno Dott.Motzo, Le volevo fare una domanda riguardo al dimagrimento dopo aver allattato per 12 mesi. a fine graidanza, poichè partivo già sovrappeso, sono arrivata a pesare piu’ o meno 95 kg. dopo aver partorito sono scesa solo di sei chili per poi stabilizzarmi a 85.. Circa 3 4 chili in piu’ rispetto a quando ero rimasta incinta. Poichè ho iniziato subito ad allattare, e l’ho fatto esclusivamente per piu’ di sei mesi e fino ad ora che mio figlio ha compiuto il primo anno di età, il peso rimaneva stabile. Mi avevano segnato delle vitamine che per paura di ingrassare io nn prendevo.. Qnd ho cominciato a prenderle pian pian sn scesa a 75 chili.. Ora che ho smesso di allattare non riesco piu’ a scendere di peso nonostante mangi piu’ o meno cm qnd allattavo: colazione e pranzo abbastanza abbondanti e cena molto leggera. Puo’ dipendere dal fatto che il fisico debba trovare un nuovo equilibrio ormonale o matabolico? la prolattina cosa provoca dopo? Grazie mille, Azzurra.
RISPOSTA
la gravidanza e l’allattamento determinano degli scompensi ormonali e metabolici importanti . ma ora che ha finito di allattare può finalmente affrontare una dieta un pò più rigorosa.
Quando allattava perdeva peso perché la produzione dia latte le creava un dispendio calorico, ora deve aumentare il suo dispendio calorico con l’attività fisica. segua una dieta personalizzata prescritta da un bravo nutrizionista di sua fiducia. Consumi tanta acqua e poco sale per eliminare la ritenzione tipica delle donne post-parto (post-allattamento )