micosi nelle dita dei piedi

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa Pieraccini,

    ho contratto una micosi nelle unghie dei piedi in 6 dita (3 nel piede sinistro e 3 in quello destro) purtroppo, che ho curato per 1 anno e mezzo con lo smalto antimicotico locetar al 5%.Adesso uso solo la tintura antimicotica fucsina fenica. Volevo sapere se posso andare avanti così ho visto che l’unghia comincia a chiudersi dove prima c’era il buco sotto l’unghia pieno di quella sostanza bianca a scaglie.
    Altra domanda volevo sapere se la micosi è simile all’herpes labiale che risiede nel corpo umano e non può più essere eliminato e continua a manifestarsi non appena viene interrotta la terapia con antivirali o le difese immunitarie vengono meno.
    Ho notato che se sudo dopo poco tempo la polvere bianca del fungo riappare.Il fungo mi aggredisce anche la pelle fra le dita dei piedi che si desquama e provoca dei tagli con sangue anche in questa zona faccio pennellature con la fucsina fenica tintura di colore rosso.

    Grazie

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    L infezione da funghi delle unghie none’ come l herpes. Si trata però doli infezioni croniche da trattare fino a guarigione e da seguire ne tempo perché possono recidivare. La tonda Pedis interdigitale e’ spesso associata e costituisce una riserva di miceti.
    Chieda al suo dermatologo consigli terapeutici per evitare che la Guinea Pedis le dia il fastidio che riferisce
    Cordialità
    Bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda