Caduta capelli

    DOMANDA

    Salve, dr.ssa Lorenzi,

    le scrivo per un consulto medico.

    Sono una ragazza di 25 anni e da un paio di mesi circa ormai, mi cadono parecchi capelli, soprattutto dopo averli lavati, vengono via a ciocche come dire. Premetto di avere da sempre capelli molto fini e un pò grassi. La mia dott.ssa di base, mi ha consigliato di assumere degli integratori alimentari per l’appunto.

    Vorrei sapere come mai accade questo, sebbene ci stiamo avvinando l’autunno e sarebbe anche il periodo abituale della perdita di capelli…in attesa di una vostra risposta ringrazio cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile

    il realtà il periodo della caduta stagionale è proprio questo quindi sarebbe giustificabile un defluvium.

    Ritengo che se un integratore non è sufficiente sarebbe opportuno un consulto dermatologico in modo da chiarire la diagnosi

    ed escludere anche con esami ematochimici che la caduta possa essere attribuita ad altre causa (tiroide, carenza di ferro , di vitamina D)

    Cordialità

    Sandra dottssa Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda