disturbo bipolare

    DOMANDA

    Sono in cura farmacologica da parecchi anni. Non va male, però a volte quando la realtà interferisce con i miei obiettivi e desideri, cado in depressione. In quel mentre sono intrattabile, aggressivo fino ad arrivare a provocare violenza. Questo avviene specialmente se sono contraddetto o non capito.
    Se non fosse troppo costoso mi piacerebbe iniziare un percorso psicologico di tipo cognitivo . E’ il termine che ha usato la dottoressa che mi ha in cura.

    RISPOSTA

    Gent.mo Dany
    mi dispiace per la sua situazione. Penso anche io che la terapia cognitivo-comportamentale possa darle un aiuto; essa va a indagare quali sono le idee o i pensieri disfunzionali sulle quali si basano alcuni sintomi e cerca di modificarle radicalmente. Penso che accanto ai farmaci questa possa essere un’ottima terapia.
    Cari saluti

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda