DOMANDA
a mia madre ,sofferente da diversi anni di dolori artic.alle braccia e soprattutto alle gambe è stata fatta una TAC con il seguente risultato :
“Non evidenza di fratture recenti a carico delle vertebre dorso lombari.Regolare l’allineamento dei muri posteriori relativi :Parziale deformazione cuneizzante somatica in D6 per vecchia frattura poromalacica.
Note spondilartrosiche osteofitarie di grado moderato . Esiti di fratture elementi costali inferiori a destra consolidate.Da rilevare formazione espansiva del forame radicolare destro S1 S2 marginalmente calcificata di 2,7 cm sospetta per neurinoma.
Plurime discopatie protusive lombari, la maggiore in L4 -L5 determinante substenosi del canale spinale .””
Lei da anni a causa del dolore ha preso su preiscrizione medica antiffiammatori che le hanno procurato una preoccupante ulcera di 4,2 cm (non le hanno MAIprescritto durante la cura ungastroprotettore! Con gastroscopia e biopsia è risultato “DISPLASIA DI ALTO GRADO” dopo 2 sett. è stato fatto nuova biopsia(non ancora esiti)COSA FARE nei 2 casi ?Operare? GRAZIE
RISPOSTA
Cara Lettrice, se l’esito di displasia fosse confermato, ma mi aguro di no, allora si rivolga a un centro di eccellenza. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
Un augurio affettuoso
Umberto Veronesi