Placenta previa e recidiva

    DOMANDA

    Buongiorno, le espongo il mio caso: mia figlia è nata prematura un anno fa in seguito ad un’importante emorragia da placenta previa centrale. Ho subito un cesareo con incisione trasversale sul corpo dell’utero. Vorrei sapere se secondo lei potrò avere una nuova gravidanza senza problemi, il rischio di avere di nuovo la placenta previa è alto? Era per me la prima gravidanza, ho 31 anni e non ho mai avuto nessun problema ginecologico, né nessuno mi ha segnalato problemi con l’utero. Secondo lei dovrei svolgere qualche esame o cura specifica prima di cercare un altro figlio? Mi era stato detto che dopo un anno l’utero dovrebbe essersi rinforzato ma nel mio caso un cesareo sarà d’obbligo. La ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    1) La ricorrenza di placenta previa è possibile e le relative complicanze si possono valutare solo con una storia clinica dettagliata.
    2) Quanto al tempo, faccia trascorrere almeno 2 anni dal primo cesareo e non vi sarà nessun obbligo a ripetere il cesareo, a meno che non vi siano indicazioni nella sua futura gravidanza