DOMANDA
Gentilissimo Dr DiMeco,
le scrivo per chiederle un parere su cosa poter consigliare ad una mia amica di 20 anni. In breve, recentemente le hanno diagnosticato “la presenza di formazione espansiva intra-assiale che determina modesta tumefazione dell’uncus a sn.” Si fa riferimento ad una “neoplasia della serie glio-neuronale (ganglioglioma?astrocitoma fibrillare?)”. I genitori non sanno cosa fare, lei saprebbe spiegarmi meglio?Potrebbe consigliarmi come sarebbe opportuno agire in questo caso?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti,
Teresa.
RISPOSTA
penso che sia opportuno che un neurochirurgo specializzato in questo tipo di patologia riveda le immagini RM. Potrebbe esserci infatti indicazione ad un intervento chirurgico.
cordialita’
Francesco Dimeco
SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
Invia una domanda